Le mie vetrate - Romanzi e vetrate di Vittorio Zanoni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le mie vetrate

Affascinati dalla versatilità della sua forma e nei colori che quest'arte, lasciata da menti distratte, rinasce nelle abili mani di contemporanei, maestri vetrai italiani che, come per incanto, con impegno e abnegazione donano nuovo fulgore a quei temi magici, risvegliando interesse e compiacimento.
Così il vetro diventa protagonista: duro e allo stesso tempo fragile, quasi ad identificare i pregi e i difetti della natura umana:.... esprime i suoi inevitabili giochi di luce ... il pensiero e le emozioni più nascoste.
Rinasce ma il termine è improprio, come bella dormiente, la vetrata artistica.
Unica forma d'arte capace di controllare sapientemente gli effetti imprevedibili di qualcosa di grande del tutto simile per la sua capacità creativa, di chi, suo abile conoscitore, ne tesse toni e sfumature.....la Forza della Luce.
E, se un pittore può dosare anzitempo e sapientemente i suoi colori, il maestro vetraio può giocare solo d'astuzia, sperando che lei, la luce, sia solo e sempre sua eterna alleata e mai nemica.
Un infinito gioco d'amore fatto di tenere schermaglie, dove solo lei, la luce, amante ribelle, è unica forza libera e incontrollabile.
Un mondo di toni quasi irreali, sfuggente, graffiante, che si concreta nelle abili mani dell'artista e quando lei, la luce, imprigionata nella bellezza, e infin sottomessa, ma non per questo meno fulgida e splendente, è pronta per essere oggetto di ammirazione.
Quale sia la collocazione, appaga in tutto il sacrificio del maestro, donando allo sguardo di chi si sofferma un'infinita quiete e serenità.
Porte interne od esterne, scorrevoli o battenti, pareti mobili e contro-soffitti......tutto si accorpa e si inchina per rendere omaggio alla maestria di mani sapienti che hanno saputo cogliere l'essenza per destinarla al profano.

Vittorio Zanoni maestro vetraio, figlio della rigogliosa terra di Lombardia dove vive e trae spunti per le sue opere, ha negli anni, duri di sacrificio, perpetrato i l proprio intento dando nuova vita all'arte della vetrata artistica legata al piombo.
Sedotto dal fascino antico dei maestri vetrai del Medio Evo, suggestionato dalle loro antiche tecniche, ma ancora invidiabili per precisione, vive e crea con la sensazione di vivere in un mondo irreale.


".....e una mattina, in un'alba fresca e profumata, coperta di rugiada, il pensiero ruba un raggio di luce al sole, lo colora dei toni più belli, gli da' forma, trasparenza ed espressione e lo dona ai vostri volti...increduli e ingrigiti....dal viver quotidiano.."


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu